Riproduzione e allevamento del pesce gatto americano
in “Informatore zootecnico n. 10/1982”
Per la prima volta questa specie viene presentata al grande pubblico italiano: cenni storici sull’allevamento negli USA, descrizione delle tecniche di riproduzione e allevamento; risultati della prima esperienza in Italia, obiettivi, prospettive.
Realtà e prospettive dell’itticoltura d’acqua dolce
in “Informatore zootecnico n. 10/1984”
Una panoramica sull’acquacoltura italiana dei primi anni ’80, con particolare attenzione alle specie ittiche recentemente introdotte nel nostro Paese.
Il channel catfish
in “Terra e sole n. 523 – marzo 1986”
Dagli USA una nuova proposta per gli allevatori ed i gestori di laghi per la pesca sportiva: biologia, tecniche di allevamento, prospettive di mercato.
Piscicoltura in gabbie galleggianti
in “Terra e sole n. 529 – settembre 1986”
Un sistema innovativo per lo sfruttamento a scopo itticolturale di quei corpi idrici altrimenti economicamente non utilizzabili; vantaggi e svantaggi; allevamento in acqua dolce ed in mare; alimentazione; struttura e realizzazione delle gabbie.
Tante le strade del pesce gatto
in “Informatore zootecnico n. 22/1987”
Una proposta per lo sfruttamento produttivo di quegli ambienti idrici temperato-caldi non utilizzabili per l’allevamento di altre specie ittiche commercialmente più apprezzate.
Allevare pesci in gabbie galleggianti
in “Agricoltura toscana n. 8/1987”
Una panoramica su uno dei più moderni sistemi di allevamento ittico; specie allevate, tecnologie costruttive, alimentazione; risultati in Italia e all’estero.
A bibliography of channel catfish aquaculture
Istituto di Zoocolture – Università di Bologna – 1988.
La più completa rassegna bibliografica dell’epoca sui vari aspetti della biologia e dell’allevamento di questa specie, di grande importanza economica negli Stati Uniti ed in rapida diffusione anche in Europa.